Servizi
È indubbio che una buona prevenzione e controlli periodici diminuiscano drasticamente l’insorgenza della carie. Con la spiegazione delle tecniche di spazzolamento, uso del filo o degli scovolini, sigilli sui denti permanenti potrete mantenere al meglio la vostra dentatura. I pazienti che lo vorranno potranno essere inseriti negli elenchi dei richiami in modo che le le sedute di igiene professionale e i controlli potranno essere fatti con cadenza regolare in base alle necessità di ognuno.
La parodontologia affronta i problemi delle gengive che possono essere curate con piccoli interventi chirurgici, igiene professionali periodiche e farmaci.
Lo sbiancamento dei denti sarà eseguito dopo un’attenta valutazione della presenza di otturazioni o protesi precedenti. Il trattamento viene eseguito con mascherine personalizzate e con l’aiuto di un gel ad uso notturno.
La devitalizzazione dei denti viene fatta in tutta sicurezza con l’aiuto della diga, supportata da rilevatore apicale e da tutta una strumentazione di ultima generazione.
Gli interventi di implantologia vengono eseguiti in campo operatorio sterile, dove anche il paziente è coperto da teli sterili, per evitare la contaminazione che può dare il fallimento dell’impianto. Chi vorrà potrà avvalersi se necessario della prestazione di un anestesista. In alcuni casi più particolari sarà necessario avvalersi dell’implantologia computer guidata.
La gnatologia è una branca che riguarda le problematiche dell’articolazione temporo mandibolare. Spesso oggigiorno si verificano sintomi come cefalea, stanchezza mattutina, dolore alla faccia, ai denti, denti che si usurano o che si muovono. Può bastare un bite notturno, che è una placchetta di resina sovrapposta ai denti, per alleviare o risolvere la sintomatologia. Spesso quando sono presenti dei rumori o click articolari occorrerà mettere una placca di riposizionamento, alla quale potrà seguire una riabilitazione ortodontica o protesica. A volte il paziente dovrà portare il bite tutte le notti come correttore esattamente come si portano gli occhiali di giorno.
Valutazione della postura derivante dai denti o dai piedi. Tramite la Kinesiologia Applicata si potranno valutare se sintomi anche lontani dalla bocca derivano dalla posizione dei denti. Problemi come dolori cervicali, alle spalle, vertigini, sensazione di sbandamento, dolori nella zona lombare o alterato appoggio dei piedi spesso sono riconducili ad una malocclusione. La terapia in caso di competenza dentale è quasi sempre un bite di riposizionamento.
Lo studio si avvale di un laboratorio all’avanguardia dove con tecnica CAD-CAM si possono eseguire protesi in metallo ceramica, in disilicato di litio, ceramiche integrali. Protesi mobili e scheletrati, faccette e corone in ceramica integrale, Protesi estetica faccette-intarsi-onlay sempre con lavorazione CAD CAM
Si pratica ortodonzia sia funzionale che fissa, viene eseguita su bambini e ragazzi per aiutare lo sviluppo armonico delle arcate dentali. Nell’adulto l’ortodonzia viene praticata con tecnica fissa e, dove sia possibile, anche con ortodonzia invisibile tramite delle mascherine trasparenti.
La presenza di due autoclavi di ultima generazione ed una catena di disinfezione con prodotti certificati CEE garantiscono l’igiene di tutta la strumentazione per evitare le infezioni crociate.